Ginnastica ormonale tibetana

A COSA SERVE

  • corretto funzionamento di tutti i sistemi del corpo (endocrino, linfatico, ecc.)
  • stabilizza gli ormoni, particolarmente importante per le donne
  • aumenta l’acutezza dell’udito e della vista
  • migliora e ringiovanisce il corpo
  • migliora la memoria
  • stimola il lavoro degli organi del tratto gastrointestinale
  • combatte stress e stanchezza cronica
  • rafforza i vasi sanguigni
  • regola il flusso linfatico

QUANDO E COME FARLA

Eseguire gli esercizi possibilmente nelle prime ore del mattino, ogni giorno, appena svegli. Tutti gli esercizi seguono il ritmo di un movimento al secondo e vengono ripetuti 30 volte. Al termine bere acqua tiepida. Eseguire in sequenza.

ESERCIZI

1 – Scaldare le mani sfregandole tra loro con forza fino ad avere le palme calde. Se dopo lo sfregamento risultano umide o fredde è sintomo di indisposizione.

2 – Carica per gli occhi; nutre occhi e recettori, migliora la vista: appoggiare le palme sugli occhi chiusi e applicare una leggera pressione al secondo, per 30 secondi. Alla fine mantenere le palme ferme sugli occhi per altri 10 secondi.

3 – Carica per l’udito; riscaldare ancora un po’ le mani, appoggiare le palme sulle orecchie con il pollice rivolto verso il basso. Applicare 30 leggere pressioni, una al secondo e poi mantenere la pressione per 10 secondi.

4 – La fronte; stimola la ghiandola pituitaria, effetto benefico sui seni nasali. Appoggiare la mano destra sulla fronte mantenendo l’avambraccio verticale. Coprirla con la mano sinistra (stessa posizione). Fare 30 movimenti (andata e ritorno un movimento) da tempia a tempia.

5 – Massaggio viso/orecchie benefico per la circolazione del sangue e attivazione delle ghiandole. Con le mani a pugno massaggiare il viso partendo dal mento fino alle orecchie. Il pollice aperto massaggerà fino dietro l’orecchio, 30 volte.

6 – Accendi la tiroide. Per le donne destra ferma e sinistra si muove; per gli uomini il contrario. Appoggia una mano a livello della tiroide; l’altra mano scorre con un movimento dal ventre alla mano appoggiata, 30 volte. Poi lasciare entrambe le mani, una sopra l’altra, sulla tiroide per 30 secondi.

7 – Il sole dentro di noi; buono per lo stomaco e l’intestino. Mettere la mano destra sulla pancia, appoggiare sopra la sinistra e ruotare in senso orario per 30 secondi. Lasciare poi le mani per 10 secondi sul plesso solare.

8 – Sulla testa; benefici per la pressione sanguigna e le articolazioni. Le mani appoggiate una sull’altra, alzo le braccia e, senza muovere il tronco, le faccio passare avanti e indietro sopra la mia testa. Per 30 volte. Poi il movimento cambia in laterale, piegando leggermente i gomiti, fino a lato delle orecchie. Sempre per 30 volte.

9 – Polsi e caviglie. Sdraiate sulla schiena, muovere in circolo polsi e caviglie, contemporaneamente, per 30 secondi (alternando il senso dopo 15). Poi scuotere energicamente gambe e braccia, lasciando polsi e caviglie morbidi. La posizione è schiena a terra, gambe e braccia sollevate a 90°.

10 – Con le mani strofina con forza piedi e talloni (si può usare anche un olio/crema). La posizione è gambe flesse, una davanti e una dietro, e poi cambio. Massaggiare bene. Poi, sedute con le gambe tese in avanti, massaggiare dalle caviglie alle ginocchia, per far salire l’energia. E infine le cosce verso l’interno.

Si può concludere con movimenti in circolo del collo, 15 da una parte e 15 dall’altra.

Lo consiglio a tutti.